Sono uno sviluppatore informatico Italiano classe ’79 nato a Roma. All’8° compleanno ho avuto in regalo il mio primo personal computer: l’intramontabile Commodore 64. Successivamente sono passato al favoloso Amiga 500 per un breve periodo e, subito dopo, definitivamente approdato nel mondo x86 con un PC dotato di processore Intel 286. Sono in Internet dal 1994!
Ho iniziato a creare software per sistemi operativi MS-DOS e Windows sin da pre-adolescente in linguaggi come: Basic (Visual Basic), Pascal (Delphi), C/C++ (Microsoft MFC e Borland VCL) e Assembly (x86). Nell’adolescenza ho frequentato assiduamente l’ambiente underground della demoscena che mi ha fatto innamorare della renderizzazione grafica real-time e della programmazione ed ottimizzazione del codice a basso livello. Più avanti, poco tempo dopo il loro esordio, ho inziato a scrivere programmi prima in linguaggio Java ed immediatamente dopo anche in C#, inclusi esperimenti ambiziosi con le ormai defunte applet Java. Dal 2006 mi sono interessato allo sviluppo di app su piattaforme mobile, inizialmente con J2ME per telefoni cellulari, al loro debutto sul mercato anche per smartphone con sistema operativo Android e più tardi per l’OS di Windows Phone/Mobile (UWP); infine qualcosina su iPhone (iOS) ma con scarsa passione.
Mi sono dedicato al web development lato server in PHP e Active Server Pages (sia classic ASP sia ASP.NET), con il supporto dei database SQLServer e MySQL (e suoi derivati). Negli ultimi anni mi sto cimentando nel coding web client-side, originariamente usando la classica tripletta HTML/CSS/JavaScript (anzi TypeScript), ma recentemente sono fortemente attirato dalle potenzialità del WebAssembly, particolarmente dalla tecnologia Blazor che consente di realizzare applicazioni single-page (WASM) eseguibili sui browser (interamente lato client) utilizzando (parzialmente) l’infrastruttura del framework .NET.
La mia filosofia nell’apprendimento informatico aderisce alla regola del 70/30, ispirata da Joel Spolsky, che consiste nel 70% di pratica e nel 30% di studio.
I miei hobby, oltre all’information technology (IT) e ai videogame chiaramente, sono i giochi di ruolo fantasy medievali stile Dungeons & Dragons, la scienza (adoro l’astrofisica) e il cinema. Mi piace ascoltare musica trance, seguo (quasi) regolarmente la trasmissione radiofonica settimanale A State of Trance del mitico Armin Van Buuren ormai da oltre 20 anni! Sono anche un ciclista della Domenica (dilettante) e quando posso esco con la mia vecchia mountain bike pedalando su percorsi non troppo impegnativi.
In questo blog personale esporrò le mie idee sull’informatica, le opinioni su ciò che mi circonda, le riflessioni sulla realtà contemporanea … senza obiettivi prefissati, senza nessuna pretesa, un diario online da persona semplice (quale sono io).
Buona lettura!